Viaggiare in auto in sicurezza: 5 regole da seguire

Posted by admin

Tra poco arriverà Agosto, il mese in cui milioni di automobili si riversano sulle strade per raggiungere i luoghi di vacanza, motivo per cui è necessario alzare la soglia di attenzione al volante ben oltre i normali limiti. Guidare con prudenza è sicuramente la regola numero uno per non correre inutili rischi, e seguire queste altre 5 regole per viaggiare in auto in sicurezza è il modo migliore per raggiungere la meta in tutta tranquillità.

 

Verificare l’auto prima della partenza. Sembra una raccomandazione scontata, ma quanti sono quelli che controllano scrupolosamente la vettura prima di mettersi in viaggio? Quest’aspetto non va mai sottovalutato: occhio quindi a verificare, con un certo anticipo, il livello dell’olio e del liquido di raffreddamento del motore e dei freni, lo stato dei filtri, degli ammortizzatori e dell’impianto di climatizzazione. Ed ad accertarsi pure dell’usura dei pneumatici e del corretto funzionamento delle luci di posizione e dei tergicristalli.

 

Partire in un orario tattico. Le mitologiche partenze intelligenti non sono soltanto un modo di dire ma una soluzione per evitare di rimanere intrappolati in macchina, sottraendo tempo prezioso alla vacanza. Scegliere quindi accuratamente il giorno e soprattutto l’orario di partenza, controllando le previsioni del traffico, diffuse anche in tempo reale, di Autostrade per l’Italia e Anas.

 

Viaggiare freschi e riposati. Soprattutto se i chilometri da percorrere sono tanti, meglio partire dopo essersi adeguatamente riposati, preferibilmente al mattino presto quando il sole picchia ancora poco, oppure nel tardo pomeriggio (ma non immediatamente dopo essere usciti dall’ufficio). Ovviamente vietati, prima di guidare, alcolici e farmaci che potrebbero indurre sonnolenza. Optare piuttosto per una buona tazza di caffè. Una volta in viaggio è fondamentale fare una pausa almeno ogni 2 o 3 ore di guida per sgranchirsi le gambe e ricaricare la concentrazione. L’acqua a bordo non deve mai mancare. Non esagerare con la temperatura dell’aria condizionata.

 

Guidare con l’abbigliamento adatto. Il Codice della Strada non vieta di mettersi alla guida con calzature non troppo convenzionali come infradito, ciabatte da mare o addirittura scalzi. Ma è opinione comune, suffragata dalla maggior parte degli istruttori di guida, che questa condotta sia molto pericolosa perché rischia facilmente di impedire una gestione rapida dei pedali in condizioni di emergenza. Per il resto si sconsiglia anche l’uso di indumenti che lascino la pelle troppo scoperta, per evitare fastidiosi (e alla lunga dolorosi) sfregamenti con la cintura di sicurezza.

 

Rispettare i limiti di velocità e mantenere la distanza di sicurezza. Per viaggiare in auto in sicurezza nel periodo delle vacanze bisogna rispettare con ancora maggiore attenzione i limiti di velocità. Che in Italia sono di 50 km/h su strade urbane, di 90 km/h su strade extraurbane secondarie, di 110 km/h su strade extraurbane principali e di 130 km/h sulle autostrade (ognuno di questi limiti prevede delle eccezioni). Fondamentale, poi, mantenere un’ampia distanza di sicurezza, che com’è noto non è standard ma deve essere commisurata alla velocità del veicolo.

 

 

(fonte segugio.it)