Le auto piu' sicure dell'anno appena trascorso

Posted by admin

Tra le classifiche e i bilanci di fine anno c’è anche la lista delle auto più sicure del 2017. A stilarla è ovviamente l’Euro NCAP ma attenzione: i 7 nomi che compaiono non sono in ordine di punteggio, sono i primi di ogni categoria esaminata (compreso un parimerito). I paragoni infatti sono sempre più complessi, visto che i parametri scelti dello European New Car Assessment Programme sono tanti. Per definire la “Best in Class” è stata calcolata la somma dei diversi punteggi presi nelle prove per la protezione di adulti, bambini e pedoni, aggiungendo il giudizio sui dispositivi di sicurezza attiva. Le Best in Class sono sei: Executive, Large Off-Road, Small Off-Road, Supermini, Small MPV e Small Family Car. Tutte categorie “particolari” rispetto a quelle a cui siamo abituati, ad esempio nelle Supermini l’Euro NCAP raggruppa le utilitarie e le city car. A spiccare nella lista è la predominanza del marchio Volkswagen, che ha primeggiato in tre categorie, seguita da Subaru (due auto a parimerito nella stessa categoria) e poi ci sono sono una Volvo e una Opel. Nessuna italiana.

 

La tripletta Volkswagen


La casa di Wolfsburg ha ottenuto i punteggi più alti nelle categorie che l’Euro NCAP ha battezzato “Executive”, “Small Off-Road” e “Supermini”. In quest’ultimo gruppo si è distinta la Volkswagen Polo, che per gli adulti ha quasi raggiunto il 100% della sicurezza (96%). La Arteon, invece, ha primeggiato tra le Executive e la T-Roc tra le Small Off-Road, con punteggi più alti rispetto, ad esempio, alle “cugine” Seat Arona (5 stelle; Adulti: 95%; Bambini: 80%; Pedoni: 77%; Dispositivi di sicurezza attiva: 60%) o Skoda Karoq (5 stelle; Adulti: 93%; Bambini: 79%; Pedoni: 73%; Dispositivi di sicurezza attiva: 58%).

 

Le migliori Large Off-Road, Small MPV e Small Family Car


Le altre tre categorie esaminate dall’Euro NCAP sono state le Large Off-Road, gli Small MPV e le Small Family Car. Nella prima, la Volvo XC60 ha ottenuto il punteggio più alto (5 stelle) grazie a valori quali: adulti 98%, bambini 87%, pedoni 76% e dispositivi di sicurezza attiva 95%. Sono numeri che battono le concorrentiBMW X3 e Alfa Romeo Stelvio, che hanno comunque superato i crash test con 5 stelle. Tra gli Small MPV ha invece primeggiato la Opel Crossland X e come Small Family Car si sono distinte a pari merito le Subaru Impreza e XV.

 

I punteggi delle auto più sicure del 2017


Executive: Volkswagen Arteon | 5 stelle
Adulti: 96%
Bambini: 85%
Pedoni: 85%
Dispositivi di sicurezza attiva: 82%

 

Large Off-Road: Volvo XC60 | 5 stelle
Adulti: 98%
Bambini: 87%
Pedoni: 76%
Dispositivi di sicurezza attiva: 95%

 

Small Off-Road: Volkswagen T-Roc | 5 stelle
Adulti: 96%
Bambini: 87%
Pedoni: 79%
Dispositivi di sicurezza attiva: 71%

 

Supermini: Volkswagen Polo | 5 stelle
Adulti: 96%
Bambini: 85%
Pedoni: 76%
Dispositivi di sicurezza attiva: 59%

 

Small MPV: Opel Crossland X | 5 stelle
Adulti: 85%
Bambini: 84%
Pedoni: 62%
Dispositivi di sicurezza attiva: 57%

 

Small Family Car: Subaru XV | 5 stelle
Adulti: 94%
Bambini: 89%
Pedoni: 84%
Dispositivi di sicurezza attiva: 68%

 

Small Family Car: Subaru Impreza | 5 stelle
Adulti: 94%
Bambini: 89%
Pedoni: 82%
Dispositivi di sicurezza attiva: 68%

 

(fonte omniauto.it)